Condizioni di vendita

Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Condizioni di vendita
  • wasadmin
  • wasadmin

Condizioni di vendita

Azioni
Caricamento...

Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita online

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.oleomac.it sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette condizioni.

1. Oggetto.
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.oleomac.it (d’ora in avanti “Sito web”) di EMAK.
1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente in Italia. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori dall’Italia verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

2. Soggetti
2.1 I prodotti sono acquistati dal Cliente, inteso come persona fisica o consumatore ai sensi del D. Lgs. 21/2014 sul sito www.oleomac.it di proprietà di EMAK S.p.A., con sede legale in Bagnolo in Piano (RE), P. IVA  codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Reggio Emilia n. 00130010358 (d’ora in avanti EMAK ).
2.2 I prodotti sono venduti direttamente dai rivenditori di EMAK al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio dell’ordine d’acquisto in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
2.3 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.oleomac.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, si garantisce di essere maggiori di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.4  Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on line e nelle ulteriori comunicazioni. EMAK si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
2.5 Accettando le presenti  condizioni di vendita, il Cliente esonera EMAK, ed i suoi rivenditori, da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati dal Cliente forniti al momento dell’invio dell’ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

3. Servizio di commercio elettronico.
3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e i rivenditori EMAK, in qualità di Venditori, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato da EMAK, che per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà inviare l’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine d’Acquisto) e trasmetterlo ai rivenditori EMAK attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
3.3 Nell’Ordine d’Acquisto devono essere inseriti a cura del Cliente tutti i dati richiesti dalla procedura guidata di inserimento ordini. 
3.4 Nonostante EMAK adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito web siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori. Di conseguenza né EMAK, né i suoi rivenditori, saranno responsabili dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito web, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3.5  Con l’invio dell’ordine di acquisto, Il Cliente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.6 Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve l’email di conferma di presa in carico dell’ordine d’acquisto. L’email contiene il riepilogo dell’ordine e tutti i dati, che il Cliente è tenuto verificare; in caso di errori, il Cliente dovrà comunicare immediatamente, e comunque entro 12 (dodici) ore dal ricevimento dell’email di conferma,  l’errore al Rivenditore EMAK presso cui è stato effettuato l’acquisto.

4. Evasione dell’ordine di acquisto.
4.1 Concluso il contratto, EMAK o il suo rivenditore trasmetterà, per posta elettronica, una conferma dell’ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.
4.2 Resta ferma la possibilità, da parte dei rivenditori EMAK, prima di procedere con l’ordine, di richiedere via e-mail o al telefono indicato dal Cliente, ulteriori informazioni con riferimento all’ordine inviato dal cliente nelle successive 24 ore.
4.3 I rivenditori EMAK inoltre si riservano la facoltà, in mancanza di sufficienti garanzie di solvibilità, o qualora gli ordini d’acquisto risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, di non dare corso all’evasione dell’ordine. In tali casi, i rivenditori EMAK informeranno via e-mail o telefonicamente il Cliente che il contratto non è concluso, specificandone i motivi.
4.4 Qualora i prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’ordine, sarà premura dei rivenditori EMAK comunicare al Cliente, tempestivamente e comunque entro e non oltre 24 ore l’indisponibilità dei prodotti ordinati. In tale ipotesi il rivenditore EMAK provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto. Le tempistiche di rimborso variano in base al tipo di pagamento scelto dal Cliente.
4.5 I rivenditori EMAK si riservano il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine, ed ugualmente in tutti i casi in cui i rivenditori EMAK ritengano il cliente inidoneo per la conclusione del contratto di acquisto online sul Sito web o per qualsivoglia altra legittima motivazione.

5. Prezzi di vendita
5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei prodotti indicati sul Sito web e nella conferma d’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione dell’ordine d’acquisto al rivenditore Emak. I prezzi dei prodotti possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente deve quindi accertarsi del prezzo finale di vendita del prodotto ordinato prima di inoltrare il relativo ordine d’acquisto.

6. Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà seguire una delle modalità qui di seguito riepilogate.
6.1. Pagamento con carte di credito e carte prepagate.  Per ordini online i rivenditori EMAK accettano pagamenti con carta di credito o con carte prepagate (Visa, Mastercard, Maestro) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione.  Il pagamento con carta di credito viene addebitato al Cliente al momento di conferma dell’ordine; l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato e delle spese di spedizione. In caso di annullamento dell’ordine di acquisto, sia da parte del Cliente, sia da parte dei rivenditori EMAK, il rivenditore provvederà al rimborso della somma versata. Le tempistiche di rimborso delle somme dipendono esclusivamente dall’ente bancario di riferimento.
Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità al momento dell’invio dell’ordine di acquisto online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione; in assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’evasione dell’ordine. I rivenditori EMAK tuttavia si riservano la facoltà di domandare al Cliente ulteriori informazioni o l’invio di documenti che provino la titolarità della carta di credito. Nessun archivio informatico di EMAK o dei suoi rivenditori conserverà tali dati. In nessun caso EMAK o i suoi rivenditori potranno essere ritenuti responsabili per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
6.2. Pagamento con Paypal.  Se il Cliente dispone di un account PayPal, EMAK da la possibilità di ricevere pagamenti tramite il conto PayPal dell’utente. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento, il cliente verrà indirizzato sulla pagina di pagamento PayPal dove, inserendo le proprie credenziali del conto PayPal può completare la transazione. Scegliendo di pagare con PayPal, l’importo viene addebitato direttamente sulla fonte di finanziamento scelta e presente sul conto PayPal (carta di credito, prepagata, saldo del conto PayPal, banca autorizzata). Ad ogni transazione eseguita con questo metodo, PayPal invierà una email di conferma della transazione eseguita. L’importo dell’ordine di acquisto verrà addebitato sulla fonte di finanziamento scelta al momento di conferma dell’ordine.
6.3 Pagamento con bonifico bancario. Scegliendo questa tipologia di pagamento, il Cliente, una volta effettuato l’ordine, deve procedere con la disposizione di bonifico bancario indicando nella causa: a) il nome, cognome , denominazione dell’ordinante; b) il numero e la data dell’ordine;
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore del rivenditore da cui il Cliente ha scelto di acquistare.
La prassi bancaria prevede che il bonifico venga accreditato sul conto corrente del rivenditore da cui il Cliente ha scelto di acquistare nel termine di 3-5 giorni lavorativi dalla esecuzione. Decorsi 5 giorni dalla data di invio dell’ordine di acquisto senza che il rivenditore da cui il Cliente ha scelto di acquistare abbia ricevuto il pagamento, l’ordine di acquisto verrà annullato e ne verrà data comunicazione a mezzo e-mail al Cliente.

7. Spedizioni e consegna dei prodotti
7.1 La consegna a domicilio o all'indirizzo indicato nell’ordine di acquisto del Cliente avverrà entro 6-10 giorni lavorativi. I tempi di consegna sopra indicati sono soggetti alla disponibilità della merce in magazzino.
7.2 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal rivenditore EMAK all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine di acquisto.
Il corriere consegna dal lunedì al venerdì. Non si consegna su appuntamento. In caso di assenza del destinatario alla consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio con il numero di lettera di vettura. Il destinatario dovrà ricontattare TNT per accordarsi per la seconda consegna. Il Cliente avrà 3 giorni di tempo dall'avviso di passaggio per concordare la consegna/ o ritiro presso filiale di competenza. Se il ritiro non avviene nei tempi sopraindicati la spedizione verrà messa in giacenza in attesa di istruzioni, con spese di spedizione poste a carico del Cliente.
7.3. Il costo della spedizione viene calcolato automaticamente in base al peso della merce acquistata secondo la formula sotto riportata, e viene sommato all'importo degli articoli al momento del pagamento.

Fascia Peso (kg) Tariffa

0-10

€ 10

10-25

€ 16

25-50

€ 22

50-70

€ 26

70-100  

€ 37

100-120

€ 48

120-150

€ 59

150-200

€ 75

200-250

€ 94

250-300

€ 112

300-350

€ 132

350-400

€ 152

OLTRE 400

€ 38 al quintale

 

7.4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che: a) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla lettera del vettore; b) l'imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo personalizzato).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ritiro con riserva e specificandone il motivo sull'apposito documento accompagnatorio.
Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8. Diritto di recesso.
8.1 Secondo quanto statuito dal D. Lgs. 21/2014, il Cliente ha facoltà di recedere, senza obbligo di motivazione, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, previa comunicazione scritta al rivenditore EMAK e compilazione del Modulo di Reso.
Sono a carico del Cliente i costi per la restituzione dei beni in caso di recesso (art. 57 D. Lgs. 21/2014).

È possibile rendere i prodotti acquistati su www.oleomac.it  entro 14 dalla data di consegna.
Come effettuare un reso:

  1. Accertarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.
  2. Compilare il Modulo di Reso.

La richiesta verrà inviata direttamente al rivenditore presso cui è stato effettuato l’acquisto che avrà cura di contattare il Cliente per concordare le modalità di restituzione della merce. Se il reso non soddisferà le condizioni elencate, il pacco non potrà essere rispedito e il rimborso non potrà essere effettuato.  Le spese di ritorno sono a carico del Cliente. Qualora l'articolo venga restituito incompleto dell'imballo e/o danneggiato, il rivenditore EMAK potrà rifiutare il rimborso; in alternativa il rivenditore EMAK potrà anche applicare uno sconto, sul prossimo acquisto fatto dal Cliente. EMAK e i suoi rivenditori desiderano soddisfare i propri clienti e pertanto l'importo del rimborso sarà comunicato al Cliente nei due giorni successivi al rientro del prodotto.
8.2 Il diritto di recesso può essere esercitato solo se il prodotto è perfettamente integro ed alle seguenti condizioni: a) i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit; b)  i prodotti resi non devono essere stati utilizzati e non devono recare segni di manomissione, etichette o scritte; c) i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale; d) i prodotti resi devono essere inviati o consegnati al rivenditore EMAK in una sola spedizione.
8.3. I rivenditori EMAK si riservano il diritto di non accettare i prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi. I rivenditori EMAK, nel caso di ricezione di prodotti manomessi, danneggiati, usati in modo improprio, non provvederanno alla restituzione e/o sostituzione dei medesimi. Tali prodotti saranno invece messi a disposizione del Cliente per il ritiro presso la sede del rivenditore da cui si è effettuato l’acquisto.
8.4. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle precedenti condizioni, il rivenditore EMAK procederà al rimborso delle somme versate dal Cliente entro i termini di legge (14 giorni), solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati. Si precisa che i tempi di effettivo riaccredito al Cliente variano in base al mezzo di pagamento e all’istituto bancario utilizzato.
Rimborso su carta credito o carta di debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
Rimborso su conto PayPal: il rimborso sarà visibile entro 48 ore dalla data di ricevimento della merce resa. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al conto PayPal del Cliente dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
Rimborso per pagamento con bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente indicato dal Cliente.
EMAK invita pertanto il Cliente ad indicare le coordinate bancarie direttamente sul modulo di reso al momento dell'invio dello stesso tramite email.
8.5. In caso di reso le uniche spese a carico del Cliente, resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. I rivenditori EMAK si impegnano infatti a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte dei rivenditori stessi. Solamente in questi casi, i rivenditori EMAK rimborseranno anche l’importo pagato dal Cliente a titolo di spese di spedizione. I rivenditori EMAK invieranno un corriere espresso per il ritiro del prodotto presso il domicilio indicato dal Cliente.
8.6 Il Diritto di recesso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.

9. Garanzia dei prodotti non conformi.
9.1 I rivenditori EMAK sono responsabili per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito web, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa Italiana.
a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore
Il Cliente Consumatore (di seguito, ”Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci al rivenditore EMAK l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, il rivenditore EMAK è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il rivenditore EMAK pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista)
Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci al rivenditore EMAK da cui ha effettuato l’acquisto l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il rivenditore EMAK, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

10. Conformità del prodotto.
10.1 In ipotesi di difetto di conformità del prodotto, il Cliente avrà diritto al ripristino del medesimo, mediante riparazione o sostituzione. La denuncia del difetto dovrà essere fatta al rivenditore EMAK da cui si è effettuato l’acquisto nei termini di legge.
10.2. La garanzia trova applicazione al prodotto che presenti difetti di funzionamento ed a condizione che il prodotto non sia stato manomesso od usato in modo improprio od in mancanza dell’ordinaria diligenza.
10.3  EMAK e i suoi rivenditori non sono responsabili in caso di utilizzo del prodotto per un uso differente da quello indicato nella scheda tecnica del prodotto alla sua normale destinazione.

11. Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazione, EMAK e i suoi rivenditori sono a disposizione del Cliente nei recapiti specificati sul sito www.oleomac.it  

12. Privacy
12.1 EMAK e i suoi rivenditori assicurano ai propri clienti che la raccolta ed il trattamento dei dati personali sarà effettuato dalla società scrivente in conformità a quanto specificato nella Privacy Policy.

13. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente.
13.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Il Cliente è consapevole che la compravendita è conclusa con il rivenditore EMAK, presso cui dovrà rivolgere qualsiasi eventuale contestazione concernente la validità, l’interpretazione, risoluzione o l’esecuzione delle presenti condizioni. Di conseguenza qualsiasi controversia in relazione delle presenti condizioni generali di vendita dovrà essere risolta in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile, purché sempre all’interno del territorio italiano. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, il Cliente riconosce consensualmente la competenza esclusiva del Foro nella cui circoscrizione ha sede il rivenditore EMAK.

14. Modifica e aggiornamento.
14.1 EMAK può apportare modifiche o emendamenti alle presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Il Cliente pertanto accetta esclusivamente le condizioni generali di vendita in vigore al momento del relativo acquisto. L’efficacia di nuove condizioni generali di vendita decorre dalla data di pubblicazione sul sito web www.oleomac.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

Connect